Dolore Lombare quando sono sotto Stress

Share on facebook
Share on linkedin
Share on telegram
Share on twitter
Share on whatsapp

Sei Stressato? Sei in Ansia per un esame? Hai litigato col tuo Partner? Non sopporto il tuo datore di Lavoro? Questo sono alcune delle valide ragioni per cui poter soffrire di Lombalgia senza aver nessuna patologia alla Schiena.

Ma cosa c’entra la Schiena con le Emozioni? Oggi ti spiegherò in maniera semplice e scientifica il collegamento tra Vertebre e Psiche e soprattutto ti darò dei Pratici Consigli per avere Benefici immediati ! 


Sei pronto? Iniziamo con un po’ di Anatomia!

  • Anatomia

Molti non sanno che l’Apparato Digerente poggia, posteriormente, ai Muscoli della Schiena ed alla Colonna Vertebrale. Va da se che un’irritazione o infiammazione della Schiena possa trasmettersi agli Organi Digestivi (Stomaco, Intestino, Fegato … ) e viceversa.

Inoltre, i Nervi che partono dalle Vertebre (Lombari, Dorsali, Cervicali, Sacrali) si portano ai vari organi interni registrandone le sensazioni e regolandone la mobilità. Per quanto riguarda la zona Lombare, essa è riconducibile direttamente al Digiuno, all’Ileo, al Colon, al Sigma ed al Retto. 

Un “Blocco” Vertebrale o un’Ernia del Disco a livello di L4, ad esempio, possono compromettere la salute del Nervo Sciatico e quindi creare il classico dolore e formicolio all’arto inferiore, ma anche problemi Intestinali (colite, stitichezza, diarrea … ).

Viceversa, un problema primariamente intestinale può creare un “Blocco” alla Schiena e quindi una Lombalgia, ad esempio. Se questo problema intestinale diventa cronico può creare problemi cronici alla Schiena (Artrosi, Discopatie, Dolore Cronico … ).

  • Come e Quando?

Quali sono i segni a cui devi prestare attenzione?


1) Se senti Rigidità o Dolore nella parte bassa della schiena quando sei sotto stress, ansia o nervosismo
2) Se hai Gonfiore Intestinale (pancia gonfia)
3) Se hai sintomi di irritazione intestinale (Stipsi, diarrea … ) associati a rigidità e dolore lombare


Ti ritrovi in una di queste descrizioni? Per la prima volta qualcuno te lo ha spiegato in maniera semplice e scientifica! Questo è quello che faccio quotidianamente quando un paziente viene in studio!

  • Consigli Pratici

Segui quotidianamente questi Pratici Consigli e non avrai più problemi!


1) Muoviti! L’attività fisica rende più mobile sia la Schiena che i Visceri, ne drena i liquidi in eccesso e ne aumenta l’ossigenazione

2) Mangia bene! Una corretta alimentazione è alla base della nostra salute (Fisica e Psichica). Evita cibi infiammatori e prediligi cibi sani ed a Km0

3) Associa alla dieta l’assunzione di probiotici, fondamentali per la salute dell’intestino (parlane col tuo medico di famiglia).

4) Limita al massimo le situazioni Negative e impara a Gestire il tuo Stress

5) Associa questi semplici esercizi alla tua attività fisica

  • Fammi sapere se i miei semplici Consigli ti sono stati d’aiuto lasciando un commento qui sotto!

Il tuo problema non va via neanche seguendo questi consigli? Allora è sicuramente il caso di farti vedere da uno Specialista.


Lo Studio FisioClub è un centro specializzato nel trattamento di questi disturbi, Prenota ORA una visita, già al telefono avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere il PERCORSO di cura  più giusto per te!


Lo Studio FisioClub è raggiungibile al 3888965649, si trova a Ragusa (RG) in Via Ettore Fieramosca 78

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HOME

HOME

STUDIO
FISIOCLUB

STUDIO
FISIOCLUB

TEAM

TEAM

SERVIZI
-
PERCORSI DI CURA

SERVIZI
-
PERCORSI DI CURA

BLOG

BLOG

CONTATTI

CONTATTI