Dolore tra le Scapole dopo aver fatto Palestra

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Eri in palestra, hai sollevato dei manubri o un bilanciere o hai fatto un esercizio a corpo libero ed hai sentito una fitta tra le Scapole? é passato qualche giorno ed hai ancora dolore?  é un problema che riscontro spesso tra gli Atleti che tratto ma so come aiutarti!

Leggi fino in fondo questo articolo e saprai come rimediare a questo spiacevole inconveniente e prevenirlo!

  • Anatomia

Quali sono le componenti del dorso che vengono sollecitate durante un esercizio fatto con Braccia e Spalle? L’Omero, le Scapole, le Clavicole, lo Sterno, le Coste (o Costole), le Vertebre Cervicali e Dorsali e tutti i muscoli e legamenti che si attaccano a queste ossa (Trapezi, Dorsali, Romboidi, Tricipiti, Bicipiti … ). Un bel po’ di roba!!

  • Come e Quando

Se queste strutture Ossee e Muscolo-Legamentose vengono sollecitate in maniera costante e scrupolosa, allora sarà veramente raro incorrere in infortuni.

Quando invece non ci si allena da molto tempo oppure si eccede con la difficoltà di un esercizio ecco che può capitare che si senta una fitta proprio nel punto centrale tra le Scapole o un po’ delocalizzata a destra o a sinistra.

Niente paura, la maggior parte delle volte si tratta di un sovraccarico muscolare, hai allungato o accorciato il muscolo più del dovuto ed è ora in uno stato di contrattura elevata (sentirai come una piccola pallina sotto la cute).

A volte questa situazione può coinvolgere anche una o più vertebre, le quali avranno meno libertà di movimento e daranno un segnale: Dolore in zona inter scapolare e Perdita parziale di Forza agli arti superiori.


Come fare per farlo andar via? Segui i 4 Pratici Consigli che ti darò in queste ultime righe!

  • Consigli Pratici

In fase Acuta, se il dolore è troppo forte e non riesci a muovere collo o braccia, il mio consiglio è sempre quello di chiamare il tuo Medico di famiglia ed avere un suo parere al riguardo.


Se il dolore non è comunque così elevato ti do 4 Consigli da eseguire per 1 settimana:

1) Posiziona una borsa d’acqua tiepida sulla zona dolente per 10 minuti, 3 volte al gg

2) Massaggia la zona della Contrattura con una pallina da Tennis contro il muro per 5 minuti, 3 volte al gg

3) Fai questi semplici Esercizi per il Tronco per 10 minuti, 3 volte al gg

Vedrai che dopo qualche giorno molto probabilmente il Dolore sarà solo un brutto ricordo!

Ti è piaciuto questo articolo o vuoi farmi qualche domanda? Lascia un commento qui sotto e ti risponderò !


Il problema persiste nonostante questi consigli? Allora è il caso di vedere uno Specialista! 


Lo Studio FisioClub è un centro specializzato nel trattamento di questi disturbi, Prenota ORA una visita, già al telefono avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere il PERCORSO di cura  più giusto per te!

Lo Studio FisioClub si trova a Ragusa (RG) in Via Ettore Fieramosca 78, cell. 3888965649.

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