Schiena Bloccata dopo uno Sforzo

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“Dottore, ho fatto uno sforzo e ora non riesco ad alzarmi dal letto, cosa posso fare?” Questa è la classica chiamata che ricevo una settimana si e una no.

é successo anche a te? Se leggerai fino in fondo a questo articolo ti spiegherò Perchè ti è successo e ti darò dei Consigli d’Oro per far passare via il dolore!

Sei pronto? Iniziamo con due righe di Anatomia.

  • Anatomia

La maggior parte di questi “blocchi” coinvolge la parte bassa della Schiena , Lombo-Sacrale, raramente la Dorsale e la Cervicale. La Colonna Lombare presenta 5 Vertebre (da L1 a L5) ed i corrispettivi Dischi Intervertebrali. Esse sono articolate tra di loro tramite delle piccole Articolazioni, e sono proprio queste quelle che si possono andare a “bloccare”(non è un termine tecnico ma rende il concetto)!

  • Come e Quando?

Se sollevi qualcosa di troppo pesante, troppo velocemente o fai movimenti a cui non sei abituato può succedere che le Articolazioni tra le Vertebre si “blocchino”.

Questa situazione non prefigura una patologia, per cui NON è grave, ma può creare diversi problemi: Dolore, Perdita di Forza, Atteggiamenti Antalgici (Si rimane piegati in avanti o inclinati) -> Questo perchè alcuni muscoli si sono contratti fortemente e mantengono il tuo corpo nella posizione di minor dolore (ti stanno proteggendo, a modo loro!), e non provare a raddrizzarti! Questo ti provocherà solo dolore acuto e trafittivo.

Sei anche tu in questa situazione? Continua a leggere e ti svelerò qualche Pratico Consiglio per rimetterti in forma!

  • Consigli Pratici

Se il tuo dolore e blocco è troppo forte il mio Primo consiglio è di chiamare il tuo Medico di Famiglia che probabilmente ti prescriverà una Terapia Farmacologica Antinfiammatoria e Miorilassante.


Se il tuo problema non è così grave procedi con questi 3 Consigli:

1) NON RIPOSARE! Hai capito bene, in questi casi non bisogna stare nè a letto nè sul divano. Ormai tutte le linee guida scientifiche sono d’accordo nel non tenere ferma e protetta la zona che fa male, bensì è consigliato camminare e cercare di fare le attività di vita quotidiana (NO sforzi).

2) Fai questi semplici esercizi di Mobilità Articolare Lombare, 3 volte al gg per 10 minuti 

3) Dopo gli Esercizi di mobilità concludi con questi semplici Esercizi di Stretching Lombare

  • Fammi sapere se i miei semplici Consigli ti sono stati d’aiuto lasciando un commento qui sotto!

Il tuo problema non va via neanche seguendo questi consigli? Allora è sicuramente il caso di farti vedere da uno Specialista.


Lo Studio FisioClub è un centro specializzato nel trattamento di questi disturbi, Prenota ORA una visita, già al telefono avrai tutte le informazioni necessarie per scegliere il PERCORSO di cura  più giusto per te!


Lo Studio FisioClub è raggiungibile al 3888965649, si trova a Ragusa (RG) in Via Ettore Fieramosca 78

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